Cave Story, un programmatore per un capolavoro.

Da bravi videogiocatori sapete benissimo quanto la terra del Sol Levante sia popolata da individui che , apparentemente, hanno la programmazione nel sangue.

Non di rado infatti si possono trovare giochi gratuiti rigorosamente fan made anche di una certa qualità, uno dei più eccellenti esempi di questa bravura è rappresentato da Cave Story.

La Pixel Studio, responsabile della realizzazione del progetto e composta dal programmatore geniale dietro tutto questo progetto ha realizzato un gioco di straordinaria qualità e levatura, utilizzando il meglio dei tanti classici a cui è ispirato modernizzandone il gameplay e inserendo all’interno una quantità elevatissima di segreti, sfide e nemici da sconfiggere.

L’avventura iniza con un amnesiaco e laconico protagonista che si trova dentro una piccola caverna abitata da bizzarre e pericolose creature.

Durante l’azione , squisitamente platform, alle gesta del piccolo protagonista si alterneranno delle fasi narrative che vi permetteranno di comprendere quanto vi sta accadendo e perchè, fino a giungere alla realtà ultima dietro alla vostra identità e al segreto che racchiude la caverna.

Molte armi e oggetti saranno alleati preziosi durante la vostra difficile avventura, costituendo le prime un importante elemento tattico da selezionare durante le situazioni più adeguate mentre i secondi saranno o utili potenziamenti o elementi essenziali per il prosieguo della storia.

Il gioco realizzato completamente in 2D ha un magnifico aspetto retrò ma con uno stile ed un eleganza davvero unici che si manifesteranno durante tutta la durata del gioco grazie a scenari particolareggiati e ben strutturati, situazioni di gioco sempre avvincenti ed enigmi (spesso sotto forma di tragitto ottimale da scegliere) ben ideati.

Rimane difficile credere che sia stata una sola singola persona a realizzare questo capolavoro in 5 anni di intenso lavoro.

Non stupisce al contrario il fatto che la Nintendo abbia selezionato questo gioco (insieme a La Mulana) tra il nutrito panorama di giochi indie per realizzarne una versione deluxe per il WiiWare, il servizio di giochi acquistabili direttamente in rete per la  Wii.

Tra i tanti siti di riferimento in rete vi consigliamo www.cavestory.org, in lingua inglese, che contiene tutti i link e le informazioni aggiuntive necessarie per godere al massimo di questa esperienza videoludica assolutamente da fare.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica