Xbox 720 e Playstation 4: uscita nel 2013



Più il tempo passa, più si sprecano i rumors sulle nuove console, anche se questa volta siamo molto vicini all’arrivo della Xbox 720 e Playstation 4.

Da prima di Natale erano iniziate a circolare voci su un possibile lancio nel 2013 delle nuove piattaforme, e sia la Microsoft che la Sony hanno lanciato entrambe un countdown su vari siti che riportano a degli avvenimenti di grande risalto: la nuova Playstation potrebbe essere annunciata a fine febbraio durante la Destination Playstation, fiera che si svolgerà in Arizona, mentre la nuova Xbox probabilmente verrà annunciata al prossimo E3. Altre voci invece dicono che le piattaforme verranno svelate al GDC di San Francisco, ma sono tutti rumors da prendere con la dovuta cautela. Per ora si possono fare solo molte ipotesi, visto che di ufficiale c’è poco, ma in molti parlano di console molto simili ai computer attuali, in grado di aumentare ancora di più la realtà e la qualità. La domanda che quasi tutti si pongono è una sola: il prezzo. Stando ai vari analisti, come Michael Patcher, entrambe le console non dovrebbero superare i 350/400 dollari al lancio, prezzo molto più accessibile confrontato a quello del lancio della PS3, che si aggiravo sui 600/700€.

Il voler lanciare una nuova console sembra dovuta anche al fatto che la Apple sia molto vicina a svelare un proprio progetto che potrebbe far concorrenza alla Microsoft e alla Sony. L’azienda dell’amato Steve Jobs non ha mai negato di voler entrare nel mondo dei videogames, quindi un suo ingresso nell’eterna lotta Xbox – Playstation potrebbe rivelarsi molto interessante, mentre la Nintendo osserverà l’evolversi della situazione con la sua Wii U che ha già preso il volo.

ps4