Monopoly Hotels per iPhone e iPad: la recensione



Electronic Arts colpisce ancora, e rilascia nell’App Store in versione gratis il gioco Monopoly Hotels, pubblicato con licenza Hasbro. Si tratta quindi del Monopoly originale, in una versione convertita per il mobile gaming, Monopoly Hotels è infatti disponibile per iPhone e iPad.
Monopoly Hotels è un gioco di strategia simile a Theme Park o a Sim City: il giocatore costruisce il suo impero di hotel, partendo dal Vicolo Stretto ed avanzando man mano di livello fino a raggiungere i quartieri più costosi dove costruire.
Si gioca quindi da soli con il computer. All’inizio si hanno a disposizione dei soldi virtuali, con questi si costruiscono le prime stanze del nostro primo albergo, si fanno soldi con i clienti, e ci si prepara all’inaugurazione del prossimo hotel. La dinamica del gioco si basa sullo scorrere del tempo, sul display, infatti, vediamo passare persone che dobbiamo catturare con l’offerta della nostra costruzione.
I soldi piovono dal cielo e li facciamo nostri toccandoli con le dita, prima che cadano a terra. Costruire ed arricchire le stanze degli hotel è facilissimo, ci sono pochi pulsanti di strumenti, e le stanze vanno incastrate nell’area dell’hotel. Occorre, quindi, posizionarle bene, ed arricchirle con altre offerte che permettano ai clienti di restare più a lungo in hotel. Ogni tot passare di tempo, i clienti sganciano il denaro, e noi continuiamo a rimpinzare le nostre casse. Dobbiamo pagare la corrente elettrica, rispondere alle esigenze dei clienti, che ci inviano messaggi sulla base dei quali dobbiamo intuire come implementare alcuni servizi, ed anche affrontare gli immancabili Imprevisti e bonus di altro genere che incontreremo lungo il percorso. Alla fine dei giochi, come già detto, si ha l’impressione di rivivere le emozioni di grandi classici come Theme Park o Theme Ospital, con la differenza che qui tutto è ottimizzato per una interfaccia touch screen e per i tempi dei giochi mobile. La nostra recensione non può che essere positiva, siamo convinti che Monopoly Hotels per iPhone e iPad diventerà presto uno dei classici giochi per questi dispositivi, considerato che è gratuito, vi suggeriamo di scaricarlo e provare a giocarci per qualche giorno. Vedrete che “vi prenderà” al punto giusto.