Cosa sono i Massively Multiplayer Online



I Massively Multiplayer Online sono videogiochi che possono essere giocati contemporaneamente da migliaia di giocatori in tutto il mondo grazie ad una connessione internet. Sono sistemi di gioco molto sofisticati e complessi perché – come si può capire facilmente – devono supportare un’enorme mole di dati . Tra i titoli più famosi citiamo Assassin’s Creed: Project Legacy, Farmville, Mafia Wars, Space Invasions.

Gli utenti si collegano alla piattaforma di gioco con i propri dati di accesso e da quel momento possono cominciare a giocare. Possono inoltre comunicare in tempo reale con altri giocatori connessi da tutto il mondo. Alcuni gruppi di giocatori, infatti, si organizzano per chattare o chiamarsi via piattaforma VoIP mentre sono in azione, così da coordinare meglio i propri movimenti e divertirsi di più.

Esistono diverse tipologie di Massively Multiplayer Online:

  • Massively Multiplayer Online Role-Playing Game: giochi di ruolo
  • Massively Multiplayer Online First Person Shooter: sparatutto in soggettiva, cioè dal punto di vista del giocatore
  • Massively Multiplayer Online Real-Time Strategy: giochi di strategia e difesa
  • Massively Multiplayer Online per il mobile: sono videogiochi studiati per i dispositivi mobile, cioè per tablet e smartphone. E sono sempre più diffusi, come dimostra il successo di Pet Society o Mafia Wars

I videogiochi di cui vi stiamo parlando vengono spesso accusati di essere pericolosi a livello psicologico, isolando le persone dalla vita reale. In realtà, con questi giochi le persone hanno occasione di socializzare con persone con gli stessi interessi, ampliando il proprio giro di amicizie, praticando la lingua inglese e conoscendo persone in tutto il mondo.

Chi ama i videogiochi, inoltre, non può che amare i Massively Multiplayer Online, perché giocare con utenti in tutto il mondo introduce molte variabili ed è sicuramente molto più divertente e stimolante che giocare contro un software, le cui azioni possono diventare alla lunga prevedibili e scontate.
massive