Facebook Progetto Spartan: i giochi del social network finalmente su iOS



Zuckerberg non è contento del mirabolante successo del suo Social Network, il più diffuso al mondo. Ovviamente stiamo parlando di Facebook. Direte, perché ne parlate su un blog riguardante i videogames? Beh, perché le ambizioni di Facebook prendono di mira nuovi orizzonti e faranno tremare i colossi Apple. Sì, perché Facebook vuole fare concorrenza alle applicazioni Apple sul suo Mac Ios, il sistema operativo mobile. In pratica, vuole insediarsi in casa del nemico per batterlo in terra amica. Bella mossa, ma funzionerà?

Per ora, la guerra è aperta e, dato che si tratta di una vera e propria battaglia, quale miglior nome di Progetto Spartan per l’applicazione che farà concorrenza alla casa della Mela. L’applicazione sarà in pratica uno store che, scopiazzando il modello Apple e basandosi su Html 5, vorrebbe proporre una valida alternativa ai numerosi giochi (giochi di società, giochi di casino, giochi da tavolo, sono aperte tutte le porte) ed applicazioni già presenti nell’Apple store. Accedere ai giochi potrebbe essere molto facile e divertente grazie al sistema dei crediti utilizzato abitualmente dal Sociale Network, che possono essere ottenuti pagando o tramite altre modalità totalmente free.

Steve Jobs, effettivamente, adesso domina incontrastato nel settore dei giochi per dispositivi mobile. Sarebbe un bel colpo “intrufolarsi” in quella nicchia privilegiata da parte di Facebook che, per l’impresa, ha chiamato a raccolta un team con 80 sviluppatori. Anche Zynga sembra tra i partner privilegiati dell’azione per ora top-secret (oddio, mica tanto visto che ne stiamo parlando!). Riuscirà Facebook a dimostrare la predominanza di Html 5 su Flash? Vi terremo aggiornati con notizie sempre fresche sulla guerra alla conquista del monopolio del mobile più avvincente del momento!